Scopri gli eventi in programma nelle Marche

Che tempo farà?

Lo sapevate?

La permanenza dei turisti nelle Marche sembra essere la più alta d’Italia, con una media di oltre 6 giorni trascorsi nella nostra regione.

Le Marche sono, inoltre, tra le primissime regioni d'Italia per aspettativa di vita.

La Colombaia

Dal passato ad oggi

La Colombaia è una country house di Appignano (MC), un piccolo paese delle Marche che si trova a un’altitudine di quasi 200 m sul livello del mare.

Nata dalla ristrutturazione di un ampio complesso di case coloniche, La Colombaia deve il suo nome a una sorta di torre con tante finestrelle che si erge dal fabbricato.
Si tratta di un elemento architettonico tipico delle campagne marchigiane (e non solo), che ricorda la vita rurale nel feudalesimo, quando i contadini non possedevano i terreni da loro stessi coltivati, ma potevano ottenere il prestigioso diritto di allevare colombi per il diletto di cacciarli.
Per tenere questi uccelli, si costruivano le cosiddette «colombaie», ovvero delle torrette come quella della nostra country house, che presto acquisirono l’aspetto di piccole fortezze, a dimostrazione della grandezza di chi poteva permettersele.

Divenuta un’accogliente struttura ricettiva per gli amanti del turismo rurale, La Colombaia è oggi dotata di camere, ristorante e centro benessere. Presto, saranno inaugurati anche i mini-appartamenti.

La country house La Colombaia offre la possibilità di soggiornare in un contesto affascinante, cullati dal piacere di un’ospitalità calorosa e di un servizio impeccabile.

Data la vasta gamma di iniziative culturali proposte dalla provincia di Macerata e dal resto della regione Marche, gli ospiti di La Colombaia potranno seguire molteplici itinerari turistici ed assistere ad innumerevoli eventi locali.
Una delle attività regionali che stanno riscuotendo maggiore successo tra i turisti e gli abitanti delle Marche è la raccolta delle erbe spontanee, accompagnata da corsi per il riconoscimento delle stesse e per il loro impiego in cucina.

Gli amanti del trekking, dell’escursionismo e delle passeggiate in mountain-bike potranno seguire i percorsi più vicini alla country house o percorrere i sentieri che si snodano all’interno del Parco Regionale del Monte Conero e del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, entrambi raggiungibili in un’ora di auto. Qui si potrà praticare anche il bird-watching.

Gli appassionati di pesca sportiva potranno dedicarsi a tale attività in numerose località delle Marche, tra cui il Lago di Fiastra, sempre a un’ora di macchina dalla country house.

Chi desiderasse effettuare gite in barca, corsi di equitazione, visite guidate presso cantine, frantoi e caseifici, o shopping negli outlet di zona, potrà chiedere informazioni presso la nostra country house.

Su richiesta, si effettua baby-sitting.

Possibilità di noleggio auto, scooter e biciclette.